"Mamma, lo so che ti scoraggi quando trovi le mie impronte su mobili e muri, rallegrati però perchè sto crescendo e rimarranno un ricordo solamente, perciò io ti regalo le mie impronte perchè tu possa un giorno ben lontano vedere com'erano piccole le mie mani al tempo in cui cercavano la tua."
Daisypath Anniversary tickers Lilypie Kids Birthday tickers Lilypie Kids Birthday tickers Lilypie Third Birthday tickers

domenica 28 novembre 2010

Il corso di biscotti natalizi

Stamattina ho abbandonato il tetto coniugale, ho lasciato marito e figlie e me ne sono andata con l'amata sorella a trascorrere una mattinata davvero originale, divertente e rilassante a impastricciare biscotti di Natale dalla deliziosa e precisa Sofia, una vera artista della pasticceria nonchè un'insegnante davvero efficace! Iniziamo dal principio.
La sveglia è stata data da Melania alle 6.00 che aveva fame, l'ha seguita a ruota Miriam che ha voluto fare colazione con pasta al parmigiano, non ne voleva sapere di succhi di frutta, banane, biscotti e roba simile, lei voleva la PASTA... e sia!
Soddisfatto l'appetito delle belve ci siamo tutti preparati, siamo scesi, ho aiutato Marco a caricare la nostra amorevole prole sull'auto grande, così lui si sarebbe diretto a casa dei suoi (evidentemente lo spaventava a morte trascorrere una mattina intera da solo in mezzo all'arena con le belve... è comprensibile!) e io son salita sull'auto più piccola... destinazione: LIBERTA'! Musica a palla e a tutta velocità... ebbene sì, quella che stava guidando come una matta alle 9.15 della mattina sul raccordo, sappiate che ero IO!
Son passata a prendere Mariolla e insieme ci siamo recate in questa tenuta sull'Ardeatina, un po' sperduta, la strada non era affatto rassicurante, soprattutto in una mattina grigia e piovigginosa come quella di oggi... ma niente c'avrebbe fermato!
Giunte sul posto, siamo entrate e subito un'atmosfera calda, accogliente e confortevole ci ha circondate e ci ha accolto con un grande sorriso la padrona di casa Sofia... ci ha offerto un ottimo caffè e tra una chiacchiera e l'altra con le altre partecipanti al corso, abbiamo trascorso i primi attimi di ambientamento.
Poi il tutto ha avuto inizio, dopo una breve introduzione alle tecniche e ai segreti del caso.
Ovviamente, ci sono tecniche e attrezzi che noi comuni mortali non avremmo mai e poi mai pensato di riuscire ad usare e ad applicare... ma ce l'abbiamo fatta!
E ora... lascio parlare le immagini.


Freddo e pioggia fuori



mentre l'atmosfera interna è calda e confortevole
 

Il tavolo da lavoro, ricoperto di attrezzi e materiale di ogni genere


Il materiale preparato dalle sapienti mani di Sofia


Il lavoro ultimato da Sofia... in pratica il "Cosa riuscirete a fare!"


confettini


formine



stella di neve e confettini colorati


gli appunti di Mariolla


anche la piccola Sofia ha partecipato!


Mariolla: "Iniziamo con una forma facile: LA PALLA!"


Si spalma un lieve strato di gelatina. Sofia: "Mi raccomando non arrivate sin sui bordi!"


Si appoggia la pasta di zucchero del colore scelto


il primo biscotto comincia a prendere forma e colore


le stelline


i pacchetti


La palla di Mariolla


il pungitopo


le palline rosse

la stella di Natale


le palline dorate e le paillettes (Mariolla, come sempre ha strafatto e ha prodotto delle piccole opere d'arte!)

La formina per dare inizio alla casetta di Natale di Mariolla


Lavorazione per la casetta


La casetta di Natale terminata... manca solo l'ultimo tocco


L'albero di Natale di Mariolla


Le stelline rosse


L'aggiunta delle altre decorazioni


La mia modesta riproduzione del chiudipacco ad albero di Natale


Il mio capolavoro: l'orsetto

Il prodotto delle fatiche di tutte le partecipanti (1)




Il resto del prodotto finito (2)
 

Che impegno e concentrazione!


I miei biscotti belli e impacchettati


Non poteva mancare il marchio di fabbrica: la "M"
 E adesso... chi ha il coraggio di mangiare queste piccole opere d'arte?!

17 commenti:

  1. Quelli non sono biscotti, ma vere 'operine' d'arte!!
    Bravissime, tu, sorella e partecipanti tutte.

    RispondiElimina
  2. Che biscottini bellissimi..in effetti è un peccato mangiarli.
    Questo è il tipo di iniziative che piacciono tanto anche a me e brave le "M" sorelline.

    RispondiElimina
  3. ma che spettacolo? e chi ha il coraggio di mangiarli? sono talmente belli!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze! E' stato semplice seguendo le direttive dell'insegnante Sofia.
    @valepi: ma infatti il solo pensiero di addentarne uno mi provoca delle fitte al cuore!

    RispondiElimina
  5. @sunshine: con gli attrezzi giusti e le dritte del caso, diventa tutto più facile!

    RispondiElimina
  6. complimenti davvero, che bellissimi biscotti decorati avete confezionato, poi l'atmosfera doveva proprio essere accogliente e natalizia!!!
    Complimenti anche per il tuo blog, molto molto carino!
    a presto,
    ciaooooooooooooooo

    RispondiElimina
  7. @Sgt.Pepper: Ti ringrazio per i tanti complimenti che mi hai fatto... domani torno a farmi un giretto sul tuo blog, l'ho appena intravisto e già mi piace!

    RispondiElimina
  8. Complimenti Micaela, sei stata davvero brava.
    Sono bellissimi i biscotti di Natale.

    RispondiElimina
  9. @emanuela1977: ti ringrazio! E' vero, sono venuti bene, ma ripeto: con i giusti mezzi ci si riesce senza troppi sforzi!

    RispondiElimina
  10. Che bello! Chissà come vi siete divertite! Mi viene già fame...

    RispondiElimina
  11. per la cronaca...io i miei li ho appesi all'albero...domani ti mando foto!
    kisses
    Mariolla
    PS: stasera mi cimento con la pasta frolla, ricetta di Sofia ...

    RispondiElimina
  12. ma quanto si conservano questi bei biscottini?
    devono essere tenuti in frigo?

    RispondiElimina
  13. @lisa: penso che si conservino anche per parecchi giorni, direi che farli i primi di dicembre per mangiarli poi a Natale vada benissimo... e non vanno tenuti in frigo... C'è chi li appende all'albero di Natale!

    RispondiElimina
  14. quindi anche la marmellata che si usa per incollare il biscotto al fondente si conserva fuori frigo.. perchè sto prendendo il materiale per provare a farli :)

    Grazie mille per la risposta velocissima :)

    RispondiElimina
  15. @lisa: figurati, mi fa piacere se ti sono utile. In ogni caso, la quantità di marmellata o gelatina da stendere sul biscotto è talmente poca che non mi preoccuperei più di tanto!

    RispondiElimina

Pensieri e massime varie che ho fatto miei!

Affrontare il mare in tempesta su un guscio di noce, ma farlo mano nella mano, è più facile che non da soli..

Nella vita c'è SEMPRE qualcosa di meglio da fare che stirare. E se non c'è, bisogna lavorare sulla propria vita.

Quando distribuivano il talento della perfetta massaia io sono andata un attimo in bagno.

Per cogliere tutto il valore della gioia devi avere qualcuno con cui condividerla (M. Twain)

L'amore per la lettura è uno dei regali più belli che una mamma può fare. (L. Salemi)

Dai uno sguardo anche a...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...